




|
La jam session brasiliana, ideata e coordinata da Simon Papa in numerosi appuntamenti a partire dal gennaio 2009, nasce con l’intento di diventare oltre che un momento di divertimento e un'occasione per suonare insieme liberamente, anche un modo per approfondire la conoscenza dellla MPB, la musica popular brasileira. Durante questi appuntamenti la jam si è anche rivelata essere un’occasione per creare nuove collaborazioni tra musicisti e cantanti che amano questo genere e che altrimenti non avrebbero avuto modo di incontrarsi.
La MPB, è una musica che ha delle caratteristiche uniche al mondo dal momento che riesce a coniugare un'incredibile ricchezza sia per quanto riguarda l'aspetto melodico, che armonico, che per il contenuto poetico.
Purtroppo però quello che si conosce in Italia è solo una minima parte, e anche molto specifica, della vastissima produzione presente in Brasile. Durante la jam, proprio per la varietà di musicisti che intervengono, si riesce a spaziare tra i vari generi esistenti in Brasile e a creare un piacevolissimo clima in cui anche le persone che non intervengono direttamente si sentono coinvolte e partecipano in qualche modo, anche suonando qualche piccola percussione dai tavoli. La jam ha anche ospitato musicisti come Roberto Taufic, Gilson Silveira, Alberto Varaldo, Paolo Narbona, Marco Ruviaro, Luigi Tessarollo, Piero Cresto Dina, Laura Ghirardi ed altri. |